What's going On

INDUSTRY 4.0: towards the Digital Enterprise - Bologna 25 ottobre 2019

Il 25 ottobre Confindustria Emilia-Romagna e Confindustria Emilia Area Centro organizzano l'incontro "INDUSTRY 4.0: towards the Digital Enterprise. A talk with Prof. Dr. Dieter Wegener, Siemens Corporate Technology" che si terrà a Bologna presso il Worklife Innovation Hub di EON Reality (Via del Lavoro 47, Casalecchio di Reno) a partire dalle ore 10.45.
 
L’iniziativa, organizzata grazie alle relazioni avviate nel corso di alcuni progetti regionali di internazionalizzazione dedicati dal nostro sistema al mercato tedesco, è l’occasione per fare una riflessione sullo stato dell’arte e sugli sviluppi futuri di Industria 4.0, partendo da un confronto tra i modelli tedesco e italiano.
 
All’incontro interverrà tra gli altri, il Prof. Dieter Wegener, uno dei più importanti esperti europei di Industria 4.0 e di Digital Manufacturing, Direttore dell’External Cooperation di Siemens Corporate Technology e Membro del Cda di Siemens. Il Prof. Wegener è speaker del “Circle of the Executives Industrie 4.0” for the Zentralverband Elektrotechnik - und Elektronikindustrie e.V. (Associazione tedesca dell’industria elettrica ed elettronica) e del “Circle of the Consultants for technology” for VDE/DKE (German Centre for Electrotechnical Standardization).
 
L'incontro si concluderà con una visita allo showroom di EON Reality.
 
Le imprese possono segnalare il loro interesse a partecipare scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 23 ottobre prossimo.
 

Scarica il programma

CERR DIH E-R @ Romagna Business Matching 2019

CERR DIH E-R partecipa il 9 ottobre a RBM - Romagna Business Matching 2019, evento espositivo e di networking in fiera a Cesena, promosso da Confindustria Romagna e Confindustria Forlì-Cesena, in collaborazione con CONNEXT, l'evento di partenariato nazionale di Confindustria.

CERR è la società del Sistema Confindustria Emilia-Romagna che assiste Associazioni e imprese sui temi della ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico e trasformazione digitale.

È un Centro per l’innovazione e Trasferimento Tecnologico accreditato dalla Regione Emilia-Romagna, nodo della Rete Alta Tecnologia, che offre servizi di assistenza lungo il percorso di innovazione, informazione e awareness, consulenza e mentoring, matchmaking e brokeraggio tecnologico.

È inoltre il Digital Innovation Hub Emilia-Romagna (DIH-ER) di Confindustria e opera in rete con omologhi nazionali ed europei, in partnership con i Competence Center, al servizio delle imprese e dell’ecosistema dell’innovazione.

Per fissare appuntamenti https://romagna.connext.confindustria.it/romagna/view?a=468

 

Convegno conclusivo progetto POR FESR Informare

Mercoledì 12 giugno dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso il Tecnopolo di Bologna (sala riunioni primo piano), INFORMARE presenta i risultati e le tecnologie sviluppate nell'ambito del progetto.

 

Agenda

10:00 Registrazione partecipanti

10:15 -10:30 Saluti

10:30 -10:45 OR1 - Costruzione della banca dati

10:45 -11:00 OR2 - Sviluppo del network di stazioni e portale Informare

11:00 -11:15 OR3 - Applicazioni Informare: Informare Mobile e Totem

11:15 -11:30 OR4 - Dimostratore di progetto

11:30 -11:45 OR5 – Disseminazione e valorizzazione dei risultati

 

11:45 -12:15 Discussione

 

Progetto DIH HERO - tecnologie robotiche nella sanità - 18 luglio ore 15

Giovedì 18 alle ore 15 il Digital Innovation Hub Emilia-Romagna ospiterà lo streaming della presentazione del progetto DIH HERO: una piattaforma paneuropea per agevolare l’adozione delle tecnologie robotiche in sanità.

L’incontro sarà dedicato alla presentazione del progetto DIH HERO, promosso da IIT e da Digital Innovation Hub Liguria, e delle modalità di richiesta dei primi strumenti finanziari a supporto delle attività delle imprese.

Il progetto DIH HERO ha come obiettivo quello di accelerare sensibilmente l’adozione europea di nuove tecnologie robotiche in ambito sanitario, per sostenere la ricerca e lo sviluppo delle aziende che operano nel settore e per migliorare la qualità della vita degli utilizzatori finali (pazienti, personale medico e sanitario).

All’interno del progetto sono previsti molteplici strumenti a vantaggio delle imprese: voucher di viaggio per incontrare partner industriali di altri paesi europei, bandi per finanziare progetti di sviluppo di nuovi prodotti e servizi (fondi di prototipazione prodotto), fiere ed eventi dedicati per incontrare gli attori di mercato dell’healthcare europeo e per trovare partner commerciali (incontri B2B).

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link

L’incontro è gratuito e aperto a tutti.

Per questioni logistiche, è richiesta l’iscrizione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Scarica l'invito