Informare

Informare

Sistema INFORMAtivo integrato per il litoRale Emiliano-romagnolo

 

Il progetto si propone di creare un sistema informativo integrato per la raccolta, l’elaborazione e la divulgazione di dati osservativi e previsionali inerenti gli aspetti meteorologici e climatici, di qualità dell’acqua e dell’aria, al fine di fornire una serie di servizi innovativi.

Il progetto organizzerà e ottimizzerà la molteplicità di informazioni meteo-climatiche disponibili oggi sul territorio in modo frammentato e i prodotti frutto della ricerca previsionale ed osservativa in campo meteo-marino in un’unica banca dati centralizzata prevedendone un riutilizzo sinergico a scopi informativi.

La realizzazione della banca dati di progetto sarà funzionale alla progettazione e creazione di tre strumenti ICT come dimostratori di progetto:

  1. Portale webin grado di visualizzare su richiesta le informazioni di tipo meteo-climatico, di qualità dell'aria e delle acque di balneazione generate dal progetto
  2. Rete di pannelli digitalidistribuiti in loco in alcune aree chiave per il turismo balneare (Cervia e Rimini)
  3. App” personalizzate e finalizzate a diffondere informazioni meteo-climatiche specifiche, creata sulla base delle abitudini degli utilizzatori finali interfacciate e connesse al sistema turistico marino e dell’entroterra costiero.

 

Capofila: PROAMBIENTE

Partners: GRUPPO C.S.A. e CONFINDUSTRIA Emilia-Romagna Ricerca CERR

Aziende: COOPERATIVA BAGNINI CERVIA, COMMUNICATION TECHNOLOGY

Istituti CNR coinvolti: ISTITUTO DI SCIENZE DELL’ATMOSFERA E DEL CLIMA, ISTITUTO DI SCIENZE MARINE, ISTITUTO DI BIOMETEOROLOGIA

 

S3 di riferimento: Industrie culturali e creative

Contributo Regione Emilia-Romagna: 828.412,00 euro

Durata del progetto: dal 13/06/2017 - 12/06/2019 (24 mesi)

Bando: Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente (DGR 774/2015)

 

Principali filiere coinvolte: Servizi, Ambiente, Big Data, IT

 

Sito web: www.informare-er.it

AddThis Social Bookmark Button